348 7109589
Viale Abruzzi, 5 - 20129 Milano
Via Giuseppe Piazzi, 60 - 10129 Torino


Il Dr.A.Lowen è stato tra i principali continuatori del lavoro di Wilhelm Reich di cui è stato allievo diretto. Negli anni '50 crea la Psicoterapia Bioenergetica ad oggi ampiamente diffusa in tutto il mondo.



La dott.ssa Galletta in compagnia di A.Lowen


L’Analisi Bioenergetica è una disciplina olistica che integra il lavoro sul corpo al processo analitico, intervenendo contemporaneamente sul livello corporeo, emozionale e mentale di un individuo; così nella terapia bioenergetica vengono utilizzate tutte le modalità psicoanalitiche e psicoterapeutiche in modo tale da favorire la comprensione e la risoluzione di una determinata situazione e l’espressione di sé stessi.

La Bioenergetica si basa sul principio dell’identità funzionale mente-corpo, ossia parte dal presupposto che tutto ciò che accade nella mente ha un’influenza sul corpo e che tutto ciò che accade nel corpo ha un impatto sugli stati emotivi e mentali della persona.

Il terapeuta bioenergetista quindi si avvale del dialogo, di specifici esercizi corporei e di tecniche di respirazione per aiutare il paziente ad esplorarsi, comprendere le proprie caratteristiche e i "perché" di queste e dei propri comportamenti o stati d'animo.

Sostanzialmente la bioenergetica può essere definita un modo di comprendere la personalità in termini energetici, associando il lavoro sul corpo a quello sulla mente per aiutare le persone a risolvere i propri problemi esistenziali e relazionali e a realizzare al meglio le proprie capacità di provare piacere e gioia di vivere.

Quelle che seguono sono alcune delle tecniche che uso in appoggio alla psicoterapia bioenergetica: sono un valido supporto al fine di espandere le possibilità di introspezione per il paziente stesso.

La Voice Therapy è uno strumento utile per imparare ad esprimere ciò che si ha dentro ed a permettere la "ricerca psicologica della propria voce", una integrazione alla psicoterapia che permette di approfondire ed espandere la propria ricerca interiore.

Il Training Autogeno è una tecnica di rilassamento di interesse psicofisiologico, usata in ambito clinico nel controllo dello stress, nella gestione delle emozioni e nelle patologie con base psicosomatica. E' una tecnica di allenamento che "si genera da sé", ovvero l'individuo la mette in pratica in prima persona sotto la guida di un esperto. Una volta appresi, gli esercizi possono essere praticati da soli a casa propria e risulta utile in modo particolare a chi soffre di ansia, attacchi di panico e insonnia.
Dr.ssa M. G. Galletta

Vanta una lunga esperienza nell'ambito della psicoterapia, esperienza che spazia dal training Autogeno alla Voice Therapy, al lavoro del dr. Brian Waiss e la sua Terapia Regressiva e facendo della Piscoterapia Bioenergetica e di Psych-k, la sua specializzazione principale.
Dr.ssa Maria Grazia Galletta
Psicologa Milano